OliCyber 2026: quattro gli studenti dell'IIS "E.Mattei" ammessi alla selezione territoriale

Si svolge nell'anno scolastico 2025/2026 la sesta edizione delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI.
Il progetto, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze, è mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza ed è dedicato a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado.

L'IIS “E.Mattei” di Recanati partecipa alle competizioni nazionali fin dalla prima edizione del progetto e quest'anno si sono iscritti alla gara 21 studenti frequentanti le classi del Triennio dell’Indirizzo Informatica.
La selezione scolastica svolta il 13 dicembre 2025 prevedeva l'ammissione di massimo 15 studenti per ciascuna scuola con punteggio superiore a quello della media nazionale.
La nostre congratulazioni a Matteo Calamita della classe 4D (classificato 266° nazionale), Leonardo Brignoccoli della classe 5B (classificato 525° nazionale), Diego Flamini della classe 5B (classificato 544° nazionale) e Michele Messini della classe 5B (classificato 814° nazionale) che hanno superato la selezione scolastica su oltre 1800 partecipanti provenienti da circa 600 scuole di tutta Italia.
La graduatoria completa è pubblicata al seguente link: https://olicyber.it/edizioni/2026
Per i nostri quattro studenti si apre ora la possibilità di partecipare al training camp di formazione e addestramento presso il Campus ITC ILO di Torino. Il camp avrà durata di 6 giorni ed avrà come obiettivo la preparazione teorica e pratica alla selezione territoriale che si svolgerà il 17 marzo 2026.


L'Istituto si congratula vivamente con Matteo, Leonardo, Diego e Michele per l'eccellente risultato ottenuto, che non solo premia il loro impegno individuale, ma riflette anche la qualità del percorso formativo offerto dall'indirizzo Informatica dell'IIS “E.Mattei”.

La partecipazione al training camp di Torino rappresenta un'opportunità formativa di inestimabile valore, un trampolino di lancio verso la selezione territoriale del 17 marzo 2026. Al di là del risultato finale della competizione, iniziative come queste sono fondamentali per coltivare i talenti e le competenze necessarie a plasmare i futuri professionisti della sicurezza digitale, un settore cruciale per il nostro Paese. Auguriamo ai nostri studenti il massimo successo nelle prossime fasi del percorso, fiduciosi che sapranno trarre il massimo profitto da questa esperienza stimolante.