Percorso di formazione sulla transizione digitale "Uso dei visori AR-VR Oculus Meta Quest 3"

Utilizzando i fondi PNRR- Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

l’Istituto organizza un Percorso di formazione sulla transizione digitale dal titolo "Uso dei visori AR-VR Oculus Meta Quest 3" rivolto ai docenti.

OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare i visori di Realtà Aumentata e Virtuale Oculus Meta Quest 3 nell'azione didattica.

ORGANIZZAZIONE
Modalità di Svolgimento:  Blended.
Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.

Programma del Corso

1. Introduzione alle tecnologie immersive

  • Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR): differenze e applicazioni.
  • Impatti sul processo di insegnamento-apprendimento.
  • Panoramica sulle tecnologie disponibili e focus sui visori Oculus Meta Quest 3.

2. Configurazione e utilizzo dei visori

  • Configurazione degli Oculus Meta Quest 3.
  • Navigazione nell’interfaccia utente.
  • Sicurezza e gestione delle sessioni VR in classe.

3. Progettare lezioni immersive

  • Creazione e personalizzazione di ambienti virtuali.
  • Utilizzo di applicazioni didattiche AR/VR per diverse discipline.
  • Strategie di coinvolgimento e inclusione digitale.

4. Esperienze didattiche e buone pratiche

  • Casi studio e presentazione di esperienze didattiche di successo.
  • Confronto tra docenti per condividere idee e sperimentazioni.

5. Laboratorio pratico e co-progettazione

  • Pianificazione di una lezione con strumenti AR/VR.
  • Simulazione e feedback tra pari.

6. Valutazione e certificazione finale

  • Verifica delle competenze acquisite.
  • Riflessione sul ruolo delle tecnologie immersive nella scuola del futuro.

Sede del Corso: Online e in Presenza presso IIS “E.Mattei” di Recanati

Durata del Corso: 25 ore certificate

CALENDARIO   

Formatore: Esperti del gruppo ITACA

Iscrizioni sulla piattaforma SCUOLA FUTURA