Didattica digitale

 

La scuola dispone di una dotazione informatica eccellente e potenzia di anno in anno le infrastrutture di rete e gli  strumenti didattici. 

Per tutti gli indirizzi, già da tre anni, è attivo il Progetto AULE 3.0 - TABLET IN CLASSE,  con l’obiettivo di sostenere i  processi di apprendimento, combinando la tradizionale didattica, che continua ad avere un grande valore, alle nuove metodologie legate alla digitalizzazione, oramai parte integrante della vita dei nostri studenti

 AULA 3.0

L'aula 3.0 è un'aula digitale, un luogo di innovazione all'interno della scuola strutturato secondo le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, incluso nel documento La Buona Scuola. Niente più file statiche di banchi davanti a una cattedra per lezioni frontali, ma sedie e tavoli girevoli che si possono facilmente adattare sia per percorsi tradizionali, sia per facilitare l'interazione nei momenti dedicati alle attività di gruppo.

La nostra scuola dispone di un’ aula flessibile e moderna, capace di trasformarsi in un laboratorio, con arredi che  possono essere spostati con facilità in base alle esigenze didattiche e specifici per lavorare con PC o tablet.

TABLET IN CLASSE

Studenti ed insegnanti utilizzano in classe i loro tablet, supportati da LIM, proiettore dedicato, dispositivo Miracast e piattaforme e-learning per costruire insieme lezioni interattive, promuovendo la motivazione e lo sviluppo di nuovi interessi.  Attraverso il tablet gli alunni possono anche sfogliare la versione digitale dei loro libri di testo.

Nella scuola funzionano più di 20 classi “digitali”.

​  ROBOTICA EDUCATIVA

Inoltre, da anni l’ Istituto, in collaborazione con l’ IC Beniamino Gigli di Recanati, opera nel campo della robotica educativa con un interessante curricolo verticale.

La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’ apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono. 

​  FLIPPED CLASSROOM

Utilizzando le potenzialità dei nuovi dispositivi digitali si scompone la lezione in più momenti, dentro e fuori la classe. L’idea-base è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica. Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali di apprendimento, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.

DIDATTICA A DISTANZA (DAD) e

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) 

A supporto dell'apprendimento e dell'insegnamento l'Istituto mette a disposizione account di accesso personale alla suite Google Workspace for Education