ITIS - Trasporti e Logistica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei"

Cos'è

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

Il Diplomato in Trasporti e Logistica ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti l’organizzazione dei sistemi logistici, la progettazione, l’organizzazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi; opera nell’ambito dell’area Logistica nel campo delle infrastrutture, della modalità di gestione dl traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri,vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. 

A cosa serve

Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - trasporti e logistica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Email

mcis00400A@istruzione.it

Telefono

071 7570504

Info

Per informazioni di dettaglio, l'ufficio preposto è la Segreteria Didattica, che può essere contattata all'indirizzo mcis00400a@istruzione.it  

E' anche possibile consultare la sezione Orientamento nel sito