PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Piano Triennale Offerta Formativa
Il piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) è il documento programmatico che consente di impostare e di proporre le attività e gli obiettivi della scuola nel triennio in oggetto.
Attraverso la sua elaborazione una scuola riflette sulla proposta formativa, sui punti di forza e sugli aspetti da migliorare, per rispondere alle necessità del territorio in uno scenario triennale.
Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti e sottoposto all'approvazione del Consiglio di Istituto, all'interno del quale è possibile un confronto tra le parti interessate: la Dirigenza scolastica, il corpo docente,la componente genitoriale e studentesca.
Il PTOF indica:
- Le finalità educative della scuola
- L'organizzazione dell'offerta formativa: programmazione delle attività didattiche, definizione di obiettivi e metodologie di insegnamento, scelta dei materiali didattici e valutazione degli apprendimenti
- La pianificazione dell'attività di orientamento, che viene svolta sia in ingresso, sia in uscita
- Le attività extracurriculari e gli eventi culturali organizzati dalla scuola
- Le modalità previste per stimolare e realizzare la collaborazione con le famiglie, con altri Enti e con il territorio
- La programmazione dell'offerta formativa nei casi di disabilità e BES.
Benché la validità del documento sia triennale, il PTOF viene aggiornato annualmente, per adeguare l'offerta formativa alle esigenze degli studenti, delle famiglie e del territorio.
PTOF 2022 - 2025 (ver 16/01/2024)
CONTATTI
Per informazioni di dettaglio, inviare una richiesta alla Segreteria Didattica all'indirizzo mcis00400a@istruzione.it
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.